SETTORI DI SERVIZIO

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (presso Ospedale di Busto Arsizio)

In questo ambito, il servizio dei volontari si propone di collaborare con  gli operatori negli interventi mirati al sostegno e recupero del disagio infantile ed adolescenziale e si realizza attraverso un affiancamento durante le attività scolastiche pomeridiane o un accompagnamento del bambino alle terapie svolte presso il Centro. Questi momenti offrono al volontario occasioni preziose ai fini di una relazione di fiducia e di condivisione di momenti formativi. Ciascun volontario può periodicamente verificare la situazione che ha in carico con gli operatori referenti, oltre che contattarli a fronte di impreviste difficoltà.

Responsabile settore sig.re Daniele

ISTITUTO LA PROVVIDENZA (CENTRO ANZIANI)

I volontari che operano presso l' Istituto La Provvidenza hanno diverse opportunità per mettere in pratica lo spirito di comunione che contraddistingue lo stile dell’ Associazione dell’Avulss, infatti la presenza quotidiana e costante su tutti i piani dell’Istituto stesso, porta ad essere accanto agli Ospiti con vari momenti di condivisione, privilegiando soprattutto l’ascolto, ma anche nel concreto, durante i pasti; vengono realizzate poi opportunità di svago che coinvolgono gli Ospiti sia nel gioco della tombola che con delle uscite bisettimanali con le auto dei volontari e con degli incontri di catechesi dove si può creare lì occasione di riflessioni spirituali.   

Responsabile settore sig.ra Renata

DOMICILIO

Nel servizio a domicilio il Volontario si reca nella casa dell' assistito, in genere al pomeriggio previ accordi, per intrattenere l' anziano o la persona bisognosa facendogli compagnia nei modi piu' confacenti alla situazione. Un prezioso sostegno a persone bisognose di assistenza tramite una relazione di aiuto che offre non solo compagnia e soluzione di piccole incombenze, ma anche dialogo, ascolto, occasioni per socializzare e non restare isolati.

Responsabile settore sig.ra. Elena

ISTITUTO HUMANITAS MATER DOMINI (CASTELLANZA)

In questo ospedale i Volontari Avulss sono presenti in due unità operative:

- Oncologia

- Pronto Soccorso

La presenza in Oncologia può essere fornita dalle ore 10:30 alle ore 16:30 (dal lunedì al venerdì ) per circa tre/quattro ore, mentre al Pronto Soccorso tutti i giorni 24 ore su 24. Al volontario è richiesto di sviluppare colloqui con il paziente, saperlo ascoltare, rassicurarlo, offrire sostegno psicologico sia al paziente che ai familiari , fornire informazioni generali non di carattere sanitario, porsi accanto alla persona sofferente con una presenza attenta e discreta che eviti di trasferire ansia, paura e preoccupazione.

Responsabile di entrambi i settori sig.ra Ercolina.

CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA TERZA ETA'

Il "Gruppo del Polifunzionale" di Via Torquato Tasso è attualmente composto da 8 volontari. Dal lunedì al sabato, siamo presenti all'interno della struttura con diverse occupazioni: un volontario propone dei brevi documentari al "centro diurno"; due volontarie dedicano agli ospiti un momento di catechesi al martedì; un altra volontaria affianca l'animatrice nel gioco della tombola o nei momenti di svago; alcune volte partecipiamo alle "uscite" in supporto al personale; ma soprattutto siamo accanto agli ospiti semplicemente a far loro un po' di compagnia.

Responsabile settore sig.ra Giovanna.

PRONTO SOCCORSO (presso Ospedale di Busto Arsizio)

Al Pronto Soccorso i volontari interagiscono con i pazienti in vari modi e metodi, in quanto il reparto è un "corridoio" di varie tipologie di pazienti e situazioni. L'ascolto è fondamentalmente la prima necessità in essere in quanto, molti pazienti, "sfogano" le loro preoccupazioni e le loro sofferenze al volontario. Molto importante anche il fare da "ponte" tra il paziente e i familiari poichè, le lunghe attese, causano ansia e preoccupazione. Al Pronto Soccorso è possibile svolgere il servizio in fasce orarie illimitate in quanto il reparto è attivo 24 ore su 24.

Responsabile settore sig.ra Rosalma.

MALATTIE INFETTIVE (presso Ospedale di Busto Arsizio)

Nel reparto di Malattie Infettive i volontari sono presenti nel pomeriggio di tutti i giorni della settimana dalle ore 15:00 in poi. Servendo il thè ai pazienti che lo desiderano, il volontario coglie l'occasione per stabilire una relazione d'aiuto con i pazienti, in modo particolare con le persone che si trovano ad affrontare una lunga degenza.

Responsabile settore sig.ra Marina

MEDICINA II (presso Ospedale di Busto Arsizio)

In questo settore un gruppo di volontari è presente dal lunedì al venerdì, prevalentemente il pomeriggio dopo le ore 15.30 (il lunedì mattina dopo le 10.00). L 'obiettivo è stabilire una relazione d'aiuto che può andare dal semplice ascolto, alla passeggiata in corridoio, al supporto durante i pasti...Il più delle volte si tratta davvero della "chiacchierata", del "raccontarsi", del far passare un pò di tempo a chi spesso è solo e preda allo sconforto.

Responsabile settore sig.ra Matilde

RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE (presso Ospedale di Busto Arsizio)

All' interno di questo servizio, alcuni volontari, su richiesta del responsabile di reparto, seguono particolari casi di Recupero e Rieducazione funzionale: il più delle volte si tratta di persone con problemi neurologici con le quali i momenti di compagnia e conversazione, possono comprendere anche semplici attività di letto-scrittura concordate con la logopedista.

Responsabile settore sig.ra Maria Antonietta

PSICHIATRIA (Servizio Psichiatrico per la Diagnosi e la Cura “S.P.D.C.“ presso Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio)

Le persone affette da malattie mentali sono soggetti fragili, che vivono ai margini della società perché ritenuti “diversi” o “pericolosi”. A questi pazienti, durante il periodo in cui sono ospiti del reparto, i volontari Avulss cercano di offrire un sostegno relazionale che li aiuti ad uscire dall’isolamento e dal disagio attraverso un ascolto consapevole o, talvolta, attivando iniziative che creano l’associarsi di momenti ludici ed espressivi. Il servizio di volontariato viene generalmente prestato nelle ore pomeridiane.

Responsabile settore sig.ra Viviana

TERRITORIO MAGNAGO  MARNATE E OLGIATE OLONA

I volontari svolgono il loro servizio a domicilio, con attività di sostegno presso persone sole o famiglie in difficoltà, in stretta collaborazione con gli Assistenti Sociali del comune di riferimento.

Responsabile territorio Magnago sig.ra Barbara

Responsabile territorio Marnate sig.ra Isabella

Responsabile territorio Olgiate Olona Sig.Franco

CASA DI CORTE NUOVA

I volontari sono una presenza amica che si pone accanto alla persona anziana.

Vengono  organizzati momenti di gioco (tombola), di chiacchiere e tisane.

Responsabile sig.ra Anna